n
Se vorrete affrontare con la vostra moto da fuoristrada un percorso che vi faccia viaggiare in mezzo alla natura, è buona norma informarsi sul tipo di terreno e sui vari guadi che si dovranno attraversare. Ecco qualche consiglio per farlo al meglio!
n
n
Innanzitutto è importante curare ogni aspetto tecnico del mezzo: fornitevi di **candele **da ricambio e filtri d’aria; quando siete vicini a dei corsi d’acqua, scegliete di attraversarlo in un punto dove l’acqua non va a superare le staffe.
n
Preparatevi per l’entrata nel guado** molleggiando le gambe** e con le ginocchia strette intorno al serbatoio con il petto in avanti sul manubrio. Rallentate la velocità e mantenetela costante. Se c’è un fondo sassoso usate l’acceleratore e fate una trazione di braccia sul manubrio verso il petto onde evitare che la ruota davanti punti sui sassi.
n
Prestate attenzione in questo caso alla ruota di dietro che può scivolare. Bilanciatevi sulla moto e non arretrate troppo verso il parafango col bacino perché aumentate la trazione della moto, rischiando che si affossi e anche di cadere in acqua. Qualora cadiate, tenete accesa la moto in modo che il calore che fuoriesce dal propulsore faccia evaporare l’acqua.
n
Quando avete attraversato il corso d’acqua fermatevi e mantenendo acceso il propulsore con un regime di giri medio verificate che non ci siano dei vuoti di carburazione e controllate che la moto non voglia spegnersi. Se si spegne svitate in senso orario la candela, sostituitela con una nuova e girandola in senso antiorario mettete il cappuccio conduttore sulla candela.
n
Per concludere, un consiglio: prestate attenzione alla profondità del guado ed evitate quelli che superano l’altezza delle staffe. Inoltre non dimenticate l’assicurazione!
nn

