Con il decreto #IoRestoaCasa del 9 marzo, è stato imposto agli italiani il divieto di uscire di casa se non per motivi di lavoro, di salute o per altre necessità come, ad esempio, l’acquisto di beni essenziali.
Bisogna andare avanti con queste restrizioni almeno fino al 3 aprile ma gli italiani staranno rispettando il decreto?

I dati di MOTO.APP

Abbiamo chiesto al team di esperti MOTO.APP di analizzare i tragitti degli utenti che hanno installato sui loro veicoli MOTO.BOX, la scatola nera che consente di tracciare i percorsi effettuati con la propria due ruote, per capire com'è cambiato il traffico moto nell'ultimo mese.
Analizzando un campione composto al 77% da scooter e al 23% da moto, è emerso che:

  • a febbraio circolavano il 34% di veicoli del campione, con il decreto invece siamo scesi inizialmente al 18%, arrivando fino al 6% di domenica 15 marzo.
  • nello stesso periodo è sceso il numero di chilometri percorsi in media, passando da 22,1 km di martedì 25 febbraio, fino a 10,5 km di domenica 15 marzo.

    Qui puoi vedere i grafici elaborati da MOTO.APP che indicano: l'indice di utilizzo del veicolo, la percentuale di veicoli circolanti e i chilometri percorsi in media.

Dai dati analizzati si evidenzia che l'indice di utilizzo della moto è sceso dal valore  7.7 fino a 0.7, una riduzione davvero significativa considerando che medici, infermieri e tutte le persone che devono continuare a lavorare per non fermare i servizi di pubblica utilità probabilmente stanno evitando i mezzi pubblici preferendo i mezzi propri.


Gli italiani dimostrano di aver davvero recepito la serietà della situazione e l'importanza del decreto.
Ricorda che anche tu puoi dare il tuo contributo per fermare la pandemia da COVID-19: resta a casa il più possibile, esci solo in casa di necessità.
Insieme possiamo superare questo momento di crisi: restiamo uniti, restiamo a casa!