Vi aspetta un bel giro in moto e volete degno di un video? Ecco qualche consiglio per girarlo e montarlo con successo!
Posizionamento e Uso della Camera
Generalmente per riprendere l’azione in moto si usa una Action Cam che si può posizionare in svariati punti del pilota e della moto. Cercate di cambiare spesso punto di vista a seconda delle opportunità che avete di attrezzatura e spazio.
Oltre all’azione, filma tutto ciò che ti colpisce degli scenari dove passa il tuo itinerario e le cose “bizzarre” che capitano sempre viaggiando, puoi usare anche lo smartphone, in modo che tu possa raccontare la storia della tua avventura attraverso molteplici e sempre diversi punti di vista.
Ricorda: pulisci spesso l’obbiettivo della tua camera e stai attento alla condensa causata da sbalzi di temperatura o altitudine!
Montaggio Video
Ok, i video sono fatti. Ora però bisogna montarli per crearne uno unico, come fare? Il consiglio generale è quello di montare tutte le scene cercando di raccontare una storia che possa intrattenere anche lo spettatore non motociclista. Nel dettaglio, ricorda che:
- se si vuole mettere una musica di sottofondo, bisogna cercare di trovarne una abbastanza ritmata, non importa il genere, le musiche (anche moderne) dei paesi in cui si è viaggiato di solito fanno sempre un bell’effetto.
- riguarda bene tutti i tuoi video, ci potrebbero essere 5 secondi magici assolutamente da non perdere!
- cercate di mantenere la lunghezza di ogni scena sotto i 5/10 secondi o comunque di andare a ritmo con la musica, questo contribuisce a dare dinamicità al video.
- usate le transizioni video con criterio: poche ma significative.
- cercate di evitare foto e video assieme
- alternate scene di guida a scene tipiche di viaggio e paesagg