Viaggi in moto: cosa occorre, come preparare il bagaglio, come viaggiare in gruppo e vari consigli per rendere più gradevole e sicuro il piacere di viaggiare in moto.
La TO-DO list prima della partenza**:**
- verificare la validità dei documenti, vostri (carta d’identità, patente e tessera sanitaria) e della moto. Di ciascuno fatene una copia e portatela con voi.
- fare un bel tagliando alla moto e verificate lo stato delle gomme; prima di intraprendere il viaggio, fate qualche chilometro per verificare che sia tutto in ordine
- se vi recate all’estero verificate la copertura dell’assicurazione
Da non lasciare a casa:
- antifurto o blocca disco
- tuta anti pioggia
- kit attrezzi da viaggio, forature e pronto soccorso
- doppione chiavi della moto
- libretto di manutenzione e tecnico della moto
Viaggio in gruppo
Viaggiare da soli è una cosa, viaggiare in gruppo un’altra: stili di guida diversi, esigenze diverse e altro richiedono sempre uno spirito di adattamento, buon senso e rispetto per tutti. Se viaggiate in compagnia ricordate che:
- il tour leader (chi sta davanti) fa più fatica in quanto deve vedere la strada, i cartelli e verificare nello specchietto se ci sono tutti, proprio per questo motivo va aiutato cercando di stare nel gruppo ed evitando inutili sorpassi tra moto, trattasi di mototurismo e non di motogp;
- è utile controllare sempre chi sta davanti e soprattutto la moto che ti segue questo per evitare “lo scollamento” del gruppo”;
- se durante il viaggio (pilota o eventuale passeggero) sei stanco o se c’è l’impellenza di “esigenze primarie”,** avverti il tour leader** che provvederà ad effettuare una sosta in sicurezza. Ricordati è meglio una sosta in più per evitare pericoli dovuti alla stanchezza o a tensioni fisiche insostenibili.
- se durante la marcia dovesse piovere, sarà il tour leader che indicherà e deciderà la sosta in sicurezza per indossare gli anti pioggia, in alcuni casi meglio un poco d’acqua che fermare il gruppo in situazioni di pericolo.
Ultimi consigli:
- se utilizziamo borse laterali, mettiamo gli oggetti più pesanti sul fondo, per tenere basso il baricentro della moto;
- cerchiamo di collocare tutto il materiale “tecnico” in una borsa e tutto il vestiario in un’altra;
- l’utilizzo di un paraschiena è indispensabile sia per la funzione protettiva che per la funzione di sostegno lombare;
- anche durante dei viaggi con un clima molto caldo è importante coprire tutto il corpo per proteggersi da possibili ustioni, impatto con insetti e dalle conseguenze di eventuali scivolate;
- guanti e stivali fanno parte dell’abbigliamento tecnico di base;
- se comprate un nuovo casco prima della partenza, provatelo per un certo numero di ore per verificare che non vi dia alcun fastidio.