Sei in partenza per un week end o anche solo per le meritate ferie, vuoi viaggiare in moto e portare con te il tuo amico a quattro zampe?
Cosa prevede la legge italiana? Come viaggiare col proprio animale correttamente?

Trasportare il proprio cane o micio in moto è possibile

Il codice della strada, art. 170 ("Trasporto di persone e di oggetti su veicoli a motore a due ruote") stabilisce che: "Sui veicoli di cui al comma 1(motocicli e ciclomotori, ndr)è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri. Entro i predetti limiti è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.”
Il trasporto quindi è consentito purché in appositi contenitori omologati e riconosciuti dalla normativa.
È consigliabile una gabbia rigida imbottita che va saldata fermamente alla moto e che sporga lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso non oltre i 50 centimetri; deve essere inoltre dotata di apposite aperture per permettere al pet di respirare.
È consentito anche l'utilizzo di un contenitore diverso dalla gabbia, da mettere ad esempio sulle spalle come uno zaino.

Alcuni consigli per il trasporto in moto

Per rendere piacevole e tranquillo il viaggio del tuo animale domestico devi innanzitutto abituarlo gradualmente a viaggiare in moto magari con brevi tragitti che non presentino strade dissestate; non guidare a velocità sostenuta, rischierai di spaventare il tuo pet!
Porta sempre dell'acqua con te di modo che il tuo animale sia sempre idratato.
Vietati gli spuntini abbondanti, al massimo sono consentite piccole ricompense per premiare il buon comportamento del vostro cane o gatto.
Fai qualche sosta, specie nei viaggi più lunghi per un po' di riposo o per i bisogni fisiologici del tuo amico a quattro zampe.
È consigliata una pausa ogni due ore.
Fai attenzione quando c’è molto vento: gli animali non devono ricevere il vento sulle orecchie o sul muso.
È meglio quindi guidare ad una velocità più ridotta e usare un cupolino.

Per prepararti al meglio alle tue vacanze estive con il tuo pet, puoi consultare il nostro articolo dove ti diamo alcuni consigli in merito ?