La vallata di Corvara sarà una delle protagoniste dei nostri tour estivi in moto e in bici, non solo per la sua innegabile bellezza che la rende una delle zone più amate dagli appassionati di montagna, per la qualità delle infrastrutture, per l’attenzione alle tradizioni, ma anche per un fitto programma di eventi e iniziative che quest’anno la renderanno sempre più un “laboratorio” di innovazione del turismo montano. .
L’Alta Badia è immersa in un favoloso scenario di montagna, che offre diversi passi alpini e tante strade interessanti per gite in moto. Particolarmente amato è il Grande Giro delle Dolomiti in moto, una gita di 250 km che richiede un’intera giornata e che include i passi Sella (alto 2.218 metri), Pordoi (2.239 m) e Falzarego (2.105 m).
Un percorso noto è anche la gita in moto sul Passo delle Erbe (1.987 m), chiamato Ju de Börz in lingua ladina. Il passo è situato sotto l’imponente Gruppo del Sass de Putia, è raggiungibile da San Martino in Badia e porta a Bressanone, quindi in Valle Isarco. Un altro giro invece conduce in moto attorno al maestoso Gruppo del Sella – un giro che include quattro passi dolomitici (i sopra nominati e il Passo Gardena).
Perchè non percorrere l’itinerario di uno degli avvenimenti più seguiti di queste valli: la Maratona dles Dolomites dedicata ai cicloturisti. Un mini tour, che parte e arriva a Corvara, di circa 140 km che porta a scollinare i mitici passi alpini di Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego, Valparola. Un vero e proprio must per tutti i mototuristi!
Le strade con le loro innumerevoli curve e il panorama mozzafiato sulle Dolomiti sono un’avventura indimenticabile! Tieni presente per favore, che ci sono dei giorni dove i passi rimangono chiusi al traffico motorizzato, p.e. per la famosa Sellaronda Bike Day, e che controlli velocità vengono effettuati anche sulle strade che portano sui valichi.
Cartine gratuite e scaricabili, servizi ad hoc per i ciclisti e motociclisti negli hotel, scuole e guide specializzate su strada e su mountain bike, noleggi, sono ormai un fattore trainante del turismo da queste parti.
Ma la montagna è anche gioco per i più piccoli. Ed ecco i parchi “Movimënt“, che si trovano su un altopiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano. Sono aree tematiche in quota che raggruppano attrezzi per la ginnastica a cielo aperto, aree giochi per i bambini, slackline per cimentarsi con l’equilibrio, sentieri a tema, percorsi didattici e chi più ne ha più ne metta sino ai dettagli davvero ammirevoli come il noleggio di speciali passeggini da montagna per i piccolissimi.
In sintesi prepara la tua due ruote e punta verso la Val Badia! Ma prima non dimenticare di sottoscrivere qui una polizza Motoplatinum per non rovinarti la tua gita tra le Dolomiti.


