n
La cosa più importante per un ladro è poter agire in fretta, è determinante quindi mettergli più impedimenti possibili! Eccone alcuni.
n
1) Legate sempre la moto ad un palo, anche se per pochi minuti!
n
Ovviamente anche la scelta della catena è importante: la lunghezza determina la possibilità o meno di utilizzarla per assicurare lo scooter ad un palo più o meno largo. Infatti la sola catena non impedisce di sollevare la moto, mentre se questa è legata a qualcosa, fa si che il ladro non riesca a sollevarla e portarla via immediatamente.
n
Il diametro dell’anello (di almeno 10mm) ed il materiale della catena poi fanno sì che il ladro debba essere organizzato con trance da fabbro più o meno lunghe, materiale difficile da giustificare se si viene fermati!
n
2) Attenzione ai furti parziali
n
Capita che il ladro, non sia interessato allo scooter, ma al contenuto del vano sottosella, o del bauletto, o del vano portaoggetti. Il risultato è che vi ritrovate con la sella scassinata, un **danno alla serratura **e soprattutto, se lo avete lasciato all’interno del vano, anche senza casco!
n
Il consiglio è quindi quello di portare sempre il casco con voi, ma se proprio dovete lasciarlo dentro al sottosella, almeno proteggetelo con la catena, facendola passare nella ruota posteriore.
n
C’è anche ci sceglie di lasciare il** sottosella vuoto e**… aperto! In questo modo si evitano danni alla serratura.
n
3) Proteggete il mezzo con MotoplatinumBOX
n
È un dispositivo elettronico e telematico, pensato esclusivamente per le due ruote, che permette il **controllo totale del mezzo: **grazie al localizzatore GPS e GPRS consente di conoscere la posizione esatta del proprio veicolo e tracciarne i percorsi. Inoltre il guidatore è avvisato con un sms e un’email in caso di batteria scarica o staccata e di traino del veicolo.
n
4) Parcheggiate in luoghi poco accessibili ai furgoni
n
Un ladro non può percorrere troppi metri caricandosi a spalla un mezzo per caricarlo sul furgone, e qualora fosse aiutato da altri l’operazione attirerebbe l’occhio e l’attenzione, mettendo in allarme le persone che potrebbero allertare le forze dell’ordine.
n
5) Portate sempre con voi i documenti
n
Risparmierete un sacco di tempo se dovessero rubarvi lo scooter o il contenuto di esso, nel fare denunce e burocrazia varia. Inoltre non permetterete ai delinquenti di utilizzare i vostri documenti magari duplicati o falsati.
nn
