Passaggio di proprietà: moto e scooter targati

Quando si acquista una moto o uno scooter usati occorre fare il famigerato passaggio di proprietà, che cambia radicalmente se stiamo acquistando un mezzo targato, da 50 cc in su tanto per capirci, o un cinquantino.

Passaggio di proprietà per moto e scooter targati
In teoria la procedura non è particolarmente complessa. Vi serviranno:

  • **carta d’identità **e codice fiscale di compratore e venditore,
  • libretto di circolazione
  • certificato di proprietà del mezzo
  • marca da bollo da 16 euro.

Il venditore come prima cosa deve compilare un **atto di vendita **con firma autenticata, operazione che può essere fatta presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA), oppure presso gli studi di consulenza automobilistica, gli uffici comunali, o i notai.

Una volta autenticata la firma il venditore consegna atto di vendita, libretto di circolazione e certificato di proprietà al compratore e per lui le pratiche finiscono qui.

Nel caso si vada presso gli STA il passaggio di proprietà avviene contestualmente (venditore e compratore devono essere presenti entrambi) con la firma sull’atto di vendita.

Negli altri casi il compratore ha 60 giorni di tempo per registrare il veicolo a proprio nome recandosi presso gli uffici del PRA. A questo punto vi verrà rilasciato un nuovo certificato di proprietà (il vecchio viene ritirato) e verrà consegnato un tagliando adesivo da applicare sul libretto di circolazione con le indicazioni del nuovo proprietario.

A parte la marca da bollo da 16€ sull’atto di vendita, a carico del venditore, le spese del passaggio sono normalmente a carico dell’acquirente.

Dopo aver sottoscritto l’assicurazione, si è pronti a partire!