Mondo off-road: tecniche di salita

Nel Motocross le parti che vengono affrontate in salita sono considerate da tutti come le più semplici da attraversare, anche se in realtà esse richiedono doti tecniche speciali e un alto livello di esperienza, che possono essere acquisiti soltanto con il passare del tempo. In questa mini-guida vedremo come affrontarle in modo sufficientemente corretto.

In generale sono necessarie un’impostazione decisa della traiettoria, rapporti medio bassi del cambio e una posizione sulla moto corretta e dinamica alcune cose. Inoltre aiuteranno molto l’esperienza e il colpo d’occhio, oltre alla valutazione rapida dei cambiamenti subiti dal terreno.

La salita può essere caratterizzata, tra le altre cose, da un’elevata ripidità e contraddistinguersi per un complicato salto conclusivo (magari con un tornante di ritorno in discesa). Per questo il primo passaggio da effettuare è quello di posizionarvi in una maniera corretta e dinamica a bordo della vostra moto.

La correttezza di questo gesto atletico viene determinata dal** posizionamento delle gambe**, che devono essere piegate a metà in sospensione sulle staffe; del busto, che deve stare leggermente spostato in avanti; del bacino, da far arretrare per consentire una trazione migliore al propulsore. Inoltre, la posizione dinamica sta a significare che in ogni momento della salita dovrete stare attenti e pronti a modificare l’assetto del vostro mezzo con l’aiuto dei movimenti del vostro corpo, con lo scopo di rendere più scorrevole e dritta la percorrenza della salita in corrispondenza della traiettoria.

Se avrete a che fare con una salita sabbiosa e ricca di corsie abbastanza profonde, valutate giro dopo giro la scelta della traiettoria giusta, che si modifica in una misura rilevante ad ogni passaggio di un concorrente.  Evitate di prendere traiettorie troppo profonde, dato che potrebbero causarvi infortuni alle ginocchia.  Cercate le strade dal fondo più solido e battuto, nelle quali la terra è più chiara.  Al contrario, le traiettorie contraddistinte da un solco profondo nel suolo sono quelle dalla colorazione più tendente al rosso.

Prima di iniziare a pistare, ricordatevi l’assicurazione: è fondamentale per voi, per la moto, e per glia altri!