Le Dolomiti Lucane su due ruote

Ti abbiamo già proposto un itinerario attraverso le “vere” dolomiti, questa volta ti portiamo alla scoperta di un angolo ancora poco conosciuto, ma dall’incredibile bellezza, di una regione tra le meno note d’Italia, la Basilicata.

Le Dolomiti Lucane nel parco di Gallipoli Cognato sono un vero spettacolo della natura, attraversate da una strada sinuosa che sembra pennellata appositamente per andarci in moto.

Per arrivare a tanta bellezza dobbiamo percorrere, con pazienza, l’autostrada Napoli – Reggio Calabria fino all’uscita di Atena Lucana.
Seguendo la statale 598 in poche curve si raggiunge il borgo medioevale di Brienza da cui si può ammirare un panorama su tutta la vallata.
Da Brienza si devia a destra in direzione di Sasso di Castalda per affrontare subito dopo un tratto montagnoso particolarmente divertente da percorrere in moto.

Raggiunta la strada provinciale 5 si devia a destra verso Abriola, superato il borgo si imbocca la provinciale 16 che costeggiando prima Fiumara la Terra e poi il torrente Camastra, che sfocia pochi chilometri dopo nell’omonimo lago, entrando nel parco Parco Gallipoli Cognato.

In pochi chilometri di curve si raggiunge Castelmezzano, rimanendo colpiti dalle spettacolarità di questo piccolo borgo abbarbicato alle guglie rocciose delle Dolomiti Lucane. Lo spettacolo continua per molti chilometri, si attraversa Pietrapertosa, Accettura, Caserma San Nicola, Oliveto Lucano, per poi raggiungere Tricarico e infine Potenza.

Prima di partire per la tua gita controlla la tua polizza, se è scaduta fanne una nuova qui con Motoplatinum.