Alta Badia: sport e moto
Tra questi i tour che sconfinano verso il veneto e le Dolomiti Bellunesi in direzione Cortina, o dall’altra parte verso le trentine Valli di Fiemme e Fassa, o ancora a nord per esplorare le Dolomiti di Sesto. E perchè non seguire proprio l’itinerario della Maratona dles Dolomites? Un mini tour di circa 140 km che porta a scollinare i mitici passi alpini di Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego, Valparola. Un vero e proprio must per tutti i mototuristi!
Cartine gratuite e scaricabili, servizi ad hoc per i ciclisti negli hotel, scuole e guide specializzate su strada e su mountain bike, noleggi, sono ormai un fattore trainante del turismo da queste parti. A tutto qeusto si aggiungono le proposte “bike” di “Explore your way!” a partire dall’e-mtb, la mountainbike elettrica adatta a chi vuole scoprire la bellezza delle Dolomiti su sentieri sterrati in modo comodo e veloce e senza fare troppa fatica… Per chi invece è già pratico della mtb (e più in forma) si può sbizzarrire tra le varie formule Touring, con circuiti di 40 km in quota nei parchi naturali patrimonio dell’Unesco; Enduro, 34 km di adrenalina su e giù per i ripidi single trails; e Freeride, con il giro Sellaronda intorno al Gruppo del Sella insieme a guide esperte che ti faranno percorrere gli itinerari più emozionanti e suggestivi.
Ma montagna è anche relax, salute e gioco per i più piccoli. Ed ecco il progetto “Movimënt“, cinque aree tematiche in quota che raggruppano attrezzi per la ginnastica a cielo aperto, aree giochi per i bambini, slackline per cimentarsi con l’equilibrio, sentieri a tema, percorsi didattici e chi più ne ha più ne metta sino ai dettagli davvero ammirevoli come il noleggio di speciali passeggini da montagna per i piccolissimi.
E infine non può mancare l’aspetto enogastronomico, come in tutte le regioni italiane. La consolidata tradizione di appuntamenti estivi e invernali con le performances degli chef stellati – residenziali come Niederkofler e Metullio – o in trasferta prende in questa estate 2015 una nuova declinazione con le GourMete. Si tratta di quattro itinerari escursionistici che seguono i tracciati dei sentieri più belli della vallata e che conducono a baite e rifugi dove vengono proposti piatti curati dai migliori chef con i prodotti tipici altoatesini.
Infine, una piccola chicca: chi ama il cielo stellato potrà salire a San Cassiano in Badia la sera del 28 agosto, quando, nubi permettendo, la volta celeste potrà essere davvero ben ammirata: saranno infatti spente tutte le luci elettriche del paese e la musica e le esibizioni degli artisti di strada le si potrà godere al lume delle candele.
In sintesi prepara la tua due ruote e punta verso la Val Badia! Ma prima non dimenticare di sottoscrivere qui una polizza Motoplatinumper non rovinarti la tua gita tra le Dolomiti.